torna alla home page di Alvec

Torna alla home page... Data Odierna: 23 Aprile 2024   
Banca Etica, Voltapagina e ALVEC portano a Verona lo spettacolo Pop Economy - VIDEO

Popeconomy, ovvero da dove vien la crisi e dove va è una conferenza spettacolo, come la definiscono gli autori Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase, prodotta da Teatro Popolare Europeo e Banca Etica, per la regia di Alessandra Rossi Ghiglione. PopEconomy, che sarà a Verona il prossimo 26 febbraio, alle 20.45 nel Teatro Carlo Steeb di Piazza Frugose a San Michele Extra, racconta della crisi globale e lo fa in modo semplice e puntuale attraverso la voce di un narratore.
A fianco dei fatti economici si compone davanti al pubblico il disegno di come vivevamo un tempo, dei decenni passati tra la Milano da bere e le vacanze a Borghetto Santo Spirito, tra una girella e la caduta del muro di Berlino. E poco a poco si delineano con chiarezza i fatti storici, i personaggi, «i meccanismi di un sistema insostenibile – dichiarano gli autori – che ci sta portando a un tracollo globale, che ha impoverito molti e arricchito enormemente pochissimi».
Lo spettacolo ha sullo sfondo la bolla dei titoli tecnologici degli anni novanta, il grande buco nero del sistema bancario americano del 2008, i mutui subprime, il tracollo della Grecia. «Oltre alla grande storia finanziaria ed economica ci sono le vite di tutti – spiega Pagliarino – di chi in vacanza non ci va più, delle case che non ti puoi comprare, di un pianeta che si sta consumando».
Non una semplice performance quindi, ma un teatro di impegno civile, a tratti leggero, comico e drammatico. Una conferenza-spettacolo pensata come una struttura agile per essere replicata ovunque e arricchita da un montaggio di materiali multimediali proiettati su uno schermo/parete che dialogano con i passaggi fondamentali della narrazione. [da Verona In]
L’ingresso è libero


21 Febbraio 2013