torna alla home page di Alvec

Torna alla home page... Data Odierna: 18 Giugno 2024   
Incontro Camera di Commercio "USA: un mercato in forte ripresa e su cui investire"

«In sette mesi si è partiti da un capannone vuoto per realizzare una fabbrica attiva, con un centinaio di addetti. In Italia, invece, ci vogliono sette anni e una ottantina di autorizzazioni». Così Gian Luca Rana, amministratore delegato del Gruppo Rana sintetizza l'esperienza di internazionalizzazione del pastificio veronese in Illinois.

A due ore d'auto da Chicago, Rana ha realizzato in pochi mesi uno stabilimento con linee produttive di sughi e tortellini, secondo le aspettative del mercato Usa. Rana racconterà l'esperienza di business negli Usa all'incontro «Stati Uniti, un mercato in forte ripresa e su cui investire», organizzato dalla Camera di commercio giovedì 26.
Con a Rana interverranno rappresentanti di Florida, Georgia, Illinois, Iowa, Pennsylvania, South Carolina che aderiscono al programma SelectUSA, www.selectusa.gov, che incoraggia e facilita investimenti esteri negli Usa. Saranno introdotti da Kyle Scott, Console generale degli Stati Uniti d'America.

«Gli Usa sono il secondo mercato di destinazione per vino e marmo scaligeri e quarto per i macchinari», commenta Alessandro Bianchi, presidente della Camera di commercio di Verona, «nel primo semestre vi abbiamo esportato per 213,3 milioni di euro, +10,2% rispetto al pari periodo 2012. Sono il nostro quinto mercato, ma ancora tutti da scoprire.
Vi si avvia un'impresa in pochi mesi e la normativa è orientata ad agevolare la libera iniziativa». In Georgia le imprese estere che investono in settori strategici ricevono credito d'imposta fino a 4mila dollari per ogni posto di lavoro creato, per un massimo di cinque anni. In Illinois, la tassazione delle aziende è al 7% e l'iva (statale) è al 6,25. Lo stato offre incentivi fiscali nelle oltre 90 Enterprise Zone. L'incontro si terrà nella sede della Camera di commercio in corso Porta Nuova 96, dalle 14 alle 16,30. Il seminario è aperto a tutte le imprese, previa iscrizione. Per informazioni si può consultare la news nell'homepage del sito www.vr.camcom.it.
Scarica da questa pagina il programma e la scheda di partecipazione in formato pdf.
Cliccando sul link della camera di commercio puoi iscriverti on line al convegno


24 Settembre 2013