torna alla home page di Alvec

Torna alla home page... Data Odierna: 28 Maggio 2024   
"DALLA VENEZIA DELL'ARTE ALL'ARTE DELLA SUA CUCINA"

Con questa iniziativa gli organizzatori hanno voluto dare il giusto risalto alla mostra "Lo splendore di Venezia: Canaletto, Bellotto, Guardi ed i vedutisti dell'ottocento": la più importante esposizione dedicata al vedutismo veneziano del '700 e '800, mai organizzata finora in Italia, patrocinata dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Brescia.

Dopo l'appertura dei lavori da parte di Giuseppe Masserdotti, Delegato dell’Accademia italiana della cucina di Brescia, la presentazione e il commento dei quadri saranno affidati a Davide Dotti che della mostra ne è stato il curatore.

Seguirà la presentazione del libro “La tradizione a tavola, 3000 ricette dei paesi d’Italia”. Paolo Petroni, Presidente dell’Accademia italiana della cucina, illustrerà le caratteristiche di questa importante novità editoriale.

Il terzo momento del convegno sarà dedicato al progetto "Ricette delle nonne e la cucina del riuso". Alfredo Pelle, Presidente del Centro Studi "Franco Marenghi" e Omar Bortoletti, Governatore del Rotary - Distretto 2050, ne illustreranno gli obiettivi.

Per la conviviale è prevista la degustazione del menù "L'arte del cibo a Venezia" che si terrà nell'Osteria di Villa Fenaroli.

Nel programma in pdf, scaricabile dal link in alto a sinistra di questa pagine, troverete tutti i dettagli per partecipare all'iniziativa patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Brescia, dall' Associazione Amici di Palazzo Martinengo e dall'ALVEC.



29 Aprile 2016