torna alla home page di Alvec

Torna alla home page... Data Odierna: 28 Marzo 2024   
Mercoledì 29 Giugno ci trasferiamo alla Santa Marta

E' fissato per il 29 giugno il trasferimento della sede Alvec da Lungadige Porta Vittoria al complesso di Santa Marta. Manterremo il nostro numero telefonico, mentre abbiamo disdetto la linea fax poiché quest'ultimo mezzo di comunicazione è ormai quasi del tutto non più utilizzato.

Due le sensazioni che proviamo in questi giorni.

La prima:

dopo oltre trent’anni dispiace lasciare il Chiostro di Porta Vittoria. La tranquillità del luogo e il bel roseto ai lati del pozzo, da tempo “ospitato” sulla home page del nostro sito, rimarranno impressi nella nostra memoria. Così come i ricordi belli di tante giornate a contatto con personaggi importanti o con i giovani “laureati dell'anno”, appena premiati che sostavano nel Chiostro con le loro famiglie per la foto ricordo.
All’interno lo spazio a disposizione era piccolo, ma sufficiente per le attività segretariali. Proprio in questi spazi, molti anni fa e precisamente nell’ottobre 2001, abbiamo ricevuto Andrea Monorchio, allora Ragioniere dello Stato e abituato ai maestosi Palazzi Romani. Capitò all'improvviso. Lo aspettavamo per il pomeriggio nell'Aula Magna di Palazzo Giuliari, ma lui si presentò alle 10 in punto e ci disse che desiderava sempre conoscere in anticipo il luogo delle sue conferenze. Qualche anno prima una nostra iniziativa permise l'incontro tra il Prof. Gino Barbieri, allora neo Presidente della Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona e il Prof. Giorgio Zanotto, allora Presidente della Banca Popolare di Verona. In quegli anni, nella nostra città, una manifestazione culturale vedeva presente solo una delle due banche cittadine. L'abbraccio nel Chiostro dei due presidenti rimane uno dei più bei ricordi dei primi anni di attività della nostra Associazione. In occasione di una successiva visita del Presidente Zanotto nell’Aula Messedaglia, tenemmo a battesimo la Moneta ALVEC. In quest’aula o nella vicina Sala Barbieri sono stati ospitati tra gli altri Nerio Nesi (allora Presidente di BNL), Giuseppe De Rita (allora Presidente del CNEL) e i Direttori de “Il Sole 24 Ore” Gianni Locatelli e Ernesto Auci. Abbiamo accompagnato nel chiostro Piero Barucci, docente dell’Università di Firenze e già ministro del Tesoro e gli esponenti delle Associazioni Laureati di Economia di altri atenei per una foto ricordo in occasione di un incontro svolto nella nostra città. Alcuni di questi momenti potrete riviverli guardando il video del ventennale visualizzabile in altra parte del sito.

La seconda:

siamo molto contenti che la nuova sede dell’ALVEC sia proprio nel “cuore” dell’area di economia del nostro Ateneo. Negli ultimi mesi con i trasferimenti dei vari uffici ci sentivamo davvero un po’ isolati. Avremo a disposizione un ufficio molto più grande. Condivideremo parte dello spazio con i rappresentanti degli studenti e questo è un elemento molto positivo perché avremo modo di instaurare con loro un proficuo contatto. Accanto al nostro ufficio ci sarà la sede degli Spin Off dei Dipartimenti di Economia, E questo è un ulteriore elemento positivo che ben si inquadra con le recenti attività svolte dall’Associazione sul fronte delle Start up. Ma l’elemento più importante è essere ubicati nello stesso palazzo che ospita i due Dipartimenti. Avremo così molta facilità per mantenere più stretti contatti con Docenti e Ricercatori.

Ecco il nuovo indirizzo

Polo Universitario Santa Marta,

Via Cantarane, 24 – Verona

Piano -1

Ufficio S6

Telefono 045 596414


20 Giugno 2016