torna alla home page di Alvec

Torna alla home page... Data Odierna: 23 Novembre 2017   
Raffaele Rizzardi, Franco Roscini Vitali e Renzo Parisotto al Convegno ALVEC 2017

Legge di Bilancio, Voluntary declosure e Nuovi Principi contabili per il Bilancio sono stati gli argomenti del convegno ALVEC 2017 che si è tenuto Sabato 4 Febbraio nella splendida cornice di Villa Fenaroli di Rezzato (Brescia). All’incontro è intervenuto il nuovo Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia Dr. Michele De Tavonatti.
In una sala piena di professionisti provenienti non solo da Brescia, ma anche dalle città vicine, Raffaele Rizzardi ha illustrato le novità più significative in tema di reddito d'impresa introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 e in particolare si è soffermato su ammortamenti, noleggio a lungo termine, ACE, rivalutazione beni d'impresa, aliquote IRES, Gruppo IVA, IVA e note di credito, regime di cassa, IRI. Rizzardi, infine, ha illustrato i nuovi adempimenti in tema di IVA (liquidazioni telematiche, comunicazioni fatture).
Gli argomenti della relazione di Renzo Parisotto sono stati la riapertura della Voluntary disclosure e lo scambio informazioni tra Stati e la relazione di Franco Roscini Vitali ha riguardato i nuovi principi contabili e, in particolare, le principali novità del bilancio 2016 anche alla luce delle guide OIC (costo ammortizzato, fair value, derivati, componenti straordinarie). Su questo argomento Renzo Parisotto si è soffermato, infine, per illustrare gli impatti di carattere fiscale.
La giornata si è chiusa con le risposte date dai relatori ai numerosi quesiti posti dai partecipanti che hanno seguito molto attentamente tutte le relazioni in programma.
Come anticipato alla fine dei lavori le slides degli interventi di Rizzardi e di Parisotto sono disponibili su questo sito. E’ anche disponibile la relazione di Roscini Vitali sul tema “Nuovo principi contabili: novità per i Bilanci 2016”. In alto a sinistra di questa pagina troverete l‘apposito link per scaricare i suddetti documenti


6 Febbraio 2017