torna alla home page di Alvec

Torna alla home page... Data Odierna: 23 Novembre 2017   
ADDIO PROFESSOR BORGHESI

Dopo una lunga malattia ci ha lasciato il Prof. Antonio Borghesi.

Noi dell’ALVEC ricordiamo la sua conversazione sul tema “Lo sviluppo delle risorse umane nella pubblica amministrazione”. Era la primavera del 1997 e, in quel periodo, il Professore era Presidente della Provincia di Verona. Si trattava del suo primo incarico politico. Egli aveva accettato di intervenire alla nostra Assemblea con molta disponibilità: “Rivedere i miei ex Allievi è sempre un piacere” – ci disse quando lo incontrammo nel suo Ufficio dei Palazzi scaligeri per invitarlo.
E fu il suo un intervento molto articolato e profondo. Era evidente già allora che l’impegno politico non sarebbe stato per lui una breve parentesi, in quanto nasceva da reali e forti motivazioni.

Su queste colonne desideriamo ricordare soprattutto la sua attività accademica. E lo facciamo con le parole del Rettore Nicola Sartor: "Antonio Borghesi ha vissuto da protagonista il suo ruolo di professore universitario, lasciando in dote all'ateneo un patrimonio di iniziative, soprattutto nella didattica post lauream. Ricorderemo la sua energia e la sua inestinguibile capacità critica, come spinte al miglioramento continuo del nostro lavoro".
UNIVR Magazine riporta la testimonianza di alcuni suoi stretti collaboratori del Dipartimento di Economia Aziendale che così lo ricordano:
“Grazie alla sua intuizione e alla sua determinazione fu possibile più di 15 anni fa dare vita ai Corsi post-lauream più longevi dell'Università di Verona. Tra i primi identificò nell'internazionalizzazione della ricerca e della formazione un pilastro fondamentale per lo sviluppo e trasferimento di competenze ad alto valore aggiunto attraverso la costruzione di network di ricercatori e aziende che potessero dialogare tra loro con reciproci benefici nell'ambito del supply chain management e risk management. Lascia un vuoto incolmabile e contemporaneamente una eredità e identità forte e strutturata all'interno del gruppo di ricerca da lui creato in Supply Chain & Marketing che opera all'interno del dipartimento di Economia aziendale dell'università di Verona. Grazie Professore!”.

Martedì alle ore 13 vi sarà la possibilità di dargli un ultimo saluto nella camera ardente dell’Ospedale di Borgo Trento e successivamente, alle ore 14.30, si terrà la cerimonia laica presso la camera commemorativa del Cimitero Monumentale.
Qui di seguito riportiamo il servizio del TG di TeleArena del 24 Febbraio e a lato i link per scaricare articoli e necrologi. Da queste letture si ricava un breve, ma significativo ritratto del nostro caro Docente.


27 Febbraio 2017