torna alla home page di Alvec

Torna alla home page... Data Odierna: 16 Dicembre 2018   
Federico Testa è il Laureato dell'Anno 2018

È Federico Testa, Presidente di Enea, già studente dell’ateneo scaligero, il “Laureato dell’anno 2018 – Una carriera eccellente”. La premiazione si terrà Martedì 23 ottobre, ore 9.00 nell’Aula SMT6 Polo Santa Marta (via Cantarane, 24).

Nata nel 2001 da un’idea dell’Alvec, l’associazione laureati dell'Area economica dell'università di Verona, dal 2014 il “Laureato dell’Anno” è diventata un’iniziativa comune dell’ateneo e dell’associazione. La premiazione è inserita nell’ambito di Univerò, il Festival dell’Orientamento, organizzato dall’ateneo, in programma dal 23 al 25 ottobre.

Federico Testa si è laureato con lode in Economia nel 1978, Dopo la laurea collabora alla ricerca sui bilanci energetici regionali promossa dallo IEFE (Istituto di Economia delle Fonti di Energia) dell'Università Bocconi. Contemporaneamente inizia a collaborare con la CGIL di Verona, dapprima come coordinatore dell'Ufficio Studi e poi come responsabile dell'Agro – Industria. Nel 1984 è nominato Consigliere di Amministrazione dell’ESAV (Ente di sviluppo agricolo del Veneto).
Ricercatore dell’Università di Verona dal 1994, è Professore Associato dal 1998 e Professore Ordinario dello stesso Ateneo dall 2002. E’ nominato Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale nel 2013.
Accanto all’impegno accademico, matura importanti esperienze professionali, Dottore Commercialista e revisore contabile ha svolto attività di revisione presso Amministrazioni Locali ed importanti società private, ha altresì collaborato con Associazioni imprenditoriali ed imprese singole nello sviluppo di programmi rivolti alla crescita imprenditoriale, competitiva e di marketing..
Nel 2002 è nominato vice-presidente di Agsm spa.e nel giugno 2005 membro del Comitato Esecutivo dell’Aeroporto Valerio Catullo.di Verona. Dal 2016 è Presidente di Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Fa parte del CdA di numerose Fondazioni di ricerca e di sostegno al mondo del volontariato.
E’ stato Parlamentare nella XV e XVI legislatura..

Nell’Albo d’oro dei Laureati dell’anno, Federico Testa si affianca a otto imprenditori (Giuseppe Dal Cortivo, Alberto Bauli, Sandro Veronesi, Bruno Veronesi, Sergio Cielo, Ilaria Vescovi, Giovanni Podini e Andrea Dusi), quattro manager di imporese private (Giancarlo Battisti, Enrico Frizzera, Karl Heinz Salzuburger e Marisa Golo), un manager di enti pubblici (Renzo Caramaschi, due docenti universitari (Dario Olivieri e Nicola Pavoni) e a un rappresentante delle Istituzioni (Alberto Giorgetti).

Dopo la premiazione, il Laureato dell’anno presentarà il suo percorso professionale. “La professionalità al servizio dell'impegno civile" è il titolo scelto da Federico Testa per il suo intervento rivolto in particolare ai giovani essendo la premiazione inserita nel programma di UNIVERO’- Festival del placement.

Per consultare il programma completo di UNIVERO' cliccare sul link in alto a sinistra di questa pagina.



 Prof. Federico Testa