torna alla home page di Alvec

Torna alla home page... Data Odierna: 21 Febbraio 2024   
Lifebility Award & Humanities: un ponte tra scuola e lavoro promosso dal Lions Club

Lifebility Awards è un progetto nato nel 2009 dal Lions Club International - una delle organizzazioni di club di assistenza più estese al mondo - e dedicato a studenti e lavoratori tra i 18 e i 35 anni.
Il concorso vuole premiare le idee innovative, creative e realistiche dei giovani in campo sociale: l’obiettivo è quello di rendere più fruibili e accessibili i servizi pubblici e privati dedicati alla comunità, prestando attenzione a mantenere i costi sostenibili.

“Transizione Ecologica” e “Salute” sono i temi su cui verte l’edizione 2023 del concorso, in linea con due delle missioni del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Sono attesi sia progetti innovativi ancora in fase di sviluppo, sia progetti avanzati, più vicini alla fase di commercializzazione.
I criteri fondamentali per la valutazione delle proposte sono l’innovazione e l’impatto, potenziale o previsto, sulla comunità (con particolare attenzione ai soggetti più fragili).

Per i 20 finalisti sono previste tre settimane di tutoring con un manager esperto, al fine di perfezionare la propria idea, sviluppare un business plan e mettere a punto un piano d’azione che trasformi una proposta in una realtà imprenditoriale. Inoltre, avranno l’opportunità di scoprire, direttamente a Bruxelles, le agevolazioni dell’UE per i progetti innovativi.
Chi si aggiudicherà il primo premio - sia per la macro categoria “Salute” che per “Transizione Ecologica” - riceverà 5000 euro se si tratta di un progetto innovativo o 7500 euro se è già in fase avanzata.
Come premio aggiuntivo, uno dei finalisti della sezione “Transizione Ecologica” sarà scelto come stagista per BMW.
Hai tempo per candidarti fino al 3 aprile.

Lifebility for Humanities
Al fianco del concorso dedicato a progetti e idee di startup, il Lions Club lancia quest’anno la prima edizione di un concorso di scrittura.
Si tratta di una call per over 18, per trasmettere un forte messaggio di etica e che dia una spinta ad affrontare quelle che sono le sfide maggiori per i nostri tempi.
La prova dovrà essere svolta declinando uno di questi temi:
• equità sociale
• equità tra le generazioni
• lotta al bullismo
• equità tra nord e sud del mondo
• salvaguardia dell’ambiente.
I candidati dovranno presentare un racconto o una graphic novel entro il 18 aprile.
I 10 finalisti voleranno a Bruxelles per scoprire le agevolazioni dell’UE dedicate ai giovani e i loro racconti verranno pubblicati da un editore Lions. Inoltre, il primo classificato riceverà in premio 1500 euro e la possibilità di partecipare al “Lions Day with the United Nations” del 2024, a New York o in Europa.

Cliccando sul link in alto a sinistra troverai maggiori informazioni e i moduli da compilare per partecipare al concorso


13 Marzo 2023